Campo da golf Golfvacanze
Golfvacanze Consulenza

Il campo da golf

Un campo da golf è una vasta superficie coltivata a prato, suddivisa in una serie di strisce larghe dai 30 ai 50 metri di varia lunghezza denominate fairways, che terminano con piazzole erbose, lisce e scorrevoli, dette green, dove sono posizionate le buche.

La sequenza dei fairways, che iniziano con una piazzola di partenza e terminano appunto con la buca, forma un campo da golf che normalmente è costituito da 9 / 18 buche e loro multipli.

Un campo da golf standard, diversamente da tutti gli altri impianti sportivi, non ha dimensioni geometriche esatte; un percorso di 18 buche si sviluppa su una lunghezza che va da 5.600 m a 6.300 m in un'area di circa di 60-70 ettari.

Il percorso viene perciò composto e organizzato sul terreno seguendo certe consuetudini e certe norme strettamente legate allo svolgimento del gioco, tenendo ben presente che su di esso dovranno cimentarsi giocatori di entrambi i sessi e di tutte le età ed abilità. Sullo stesso campo da golf potranno infatti giocare giocatori professionisti, ma anche tutti gli altri giocatori di livello amatoriale compensati con un vantaggio definito Handicap che va da 0 a 36 colpi.

Lo scopo del gioco del golf è quello di completare il percorso nel minor numero di colpi ed ogni buca viene giocata come un episodio a sé stante. La somma dei colpi impiegati per concludere il percorso rappresenta il risultato dei giocatore.